Categorie di blog

Archivio del blog

Menu Blog

Le vitamine non sono importanti solo per la salute ma anche per la pelle. Alcune più di altre assolvono a funzioni importantissime e si rivelano indispensabili, anche se spesso vengono sottovalutate e la conseguenza è che la pelle non viene nutrita nel modo giusto. Non esistono vitamine per la pelle universali, che vanno bene per tutti, ma vanno scelte in base alla propria tipologia di pelle e alle esigenze personali. 


Cerchiamo di capire quali sono le migliori vitamine per la pelle del viso e come vanno utilizzate nella routine di bellezza quotidiana. 

Perché le vitamine per il viso sono così importanti?

Uno degli ultimi trend è collegato alle vitamine che fanno bene alla pelle, se ne sente parlare più spesso ed è un argomento che per tantissimi anni non è mai stato considerato, pensando che le vitamine servissero solo per mantenersi in buona salute. In realtà, le vitamine per la pelle del viso sono importanti tanto quanto gli acidi per la pelle, e vanno integrate nella propria routine quotidiana di bellezza. Possono essere inserite attraverso integratori specifici oppure presenti all’interno dei cosmetici che si utilizzano. 


Le vitamine per la pelle vanno scelte con attenzione, perché ognuna di esse assolve una funzione specifica e cura determinati inestetismi. Le più importanti per il viso sono la A, la B, la C, la D, la E e la F. Queste piccole molecole sono indispensabili per mantenere la propria pelle luminosa e in salute. Aiutano lo sviluppo cellulare e sono utili alle reazioni chimiche che avvengono all’interno del nostro corpo, permettono ai tessuti di rigenerarsi e conservarsi al meglio. Anche se assumerle sotto forma di integratori fa sempre bene, e non solo alla pelle, le vitamine per il viso andrebbero utilizzate con uso topico per ottenere la loro massima efficacia. 

Le vitamine che fanno bene alla pelle

Sono diverse le vitamine per la pelle del viso che fanno la differenza se usate con costanza. La vitamina A, una delle più utili, aiuta a contrastare il passare del tempo e agisce contro le rughe e i segni d’espressione, ma anche contro l’acne. Viene consigliata a chi ha la pelle secca o sta entrando in menopausa, la pelle infatti in questo delicato momento di vita ha esigenze particolari. Utile perché rallenta la comparsa delle rughe e tende a minimizzare quelle già presenti. Se hai la pelle acneica, la vitamina A aiuta a sfiammare l’epidermide e far guarire l’infiammazione, lo trovi nei cosmetici con il nome di retinolo. Attenzione però perché la vitamina A è fotosensibilizzante, il che significa che non bisogna esporsi al sole subito dopo la sua applicazione perché potrebbe causare la comparsa di macchie. 


Altra vitamina per la pelle importantissima è la B. Di vitamine B ne esistono tanti tipi diversi, ben 8, tutti importanti per un qualche motivo. Questo gruppo di vitamine x la pelle hanno un’azione riequilibrante, aiutano chi ha la pelle grassa a combattere pori dilatati e imperfezioni, ma sono utili anche alle donne mature per contrastare le rughe e schiarire le macchie. All’interno dei cosmetici si trovano sotto forma di niacinamide


C’è poi la vitamina C, una delle vitamine per il viso più utili in assoluto, oltre che conosciute. Aiuta il corpo a produrre più collagene, rendendo la pelle compatta e tonica. Utile anche in caso di cicatrici, perché aiuta a renderle meno visibili, e davanti alle macchie. La vitamina C è un potente antiossidante, illumina il viso. Bisogna però fare attenzione a non esporsi al sole dopo il suo utilizzo. E infine, c’è la vitamina D, una preziosa alleata in caso di soggetti che soffrono di dermatite e psoriasi. Si tratta di una vitamina della pelle che dovrebbe venir sintetizzata dal sole, ma che spesso non viene prodotta se si vive in città. In più, aiuta a mantenere le ossa in salute.

Punture di vitamine per la pelle

Oltre che con cosmetici e integratori, esiste un altro modo per assumere le giuste vitamine per pelle, attraverso specifiche iniezioni sul viso, che funzionano come un trattamento estetico. Queste punture di vitamine che fanno bene alla pelle aiutano a migliorare l’aspetto del viso, rendono l’epidermide più compatta e stimolano la rigenerazione cellulare. Il trattamento estetico in questione si chiama biorivitalizzazione, utile al ringiovanimento.


Le iniezioni vengono effettuate attraverso degli aghi sottilissimi e intervengono solo nella parte superficiale del derma. L’azione delle vitamine che vengono iniettate è anti-aging e può essere utilizzata, oltre che sul viso, anche su mani, braccia, gambe e pancia. In 15 minuti vengono iniettate sul viso le vitamine che fanno bene alla pelle, il procedimento è effettuato senza anestesia, il dolore è minimo se non nullo. Esistono differenti iniezioni di vitamine, ci sono quelle di vitamina C che servono a illuminare e dare tono alla pelle, quelle di vitamine A ed E che contrastano i segni dell’invecchiamento e quelle del gruppo B che aiutano a riequilibrare.

Lascia il tuo commento

* {{ errors[0] }}