Categorie di blog

Archivio del blog

Menu Blog

Se ti stai chiedendo come far crescere i capelli in modo veloce ma sano, sei atterrato nel posto giusto. Qui troverai una dettagliata guida, piena di consigli su come agire, per avere una folta chioma. La salute dei capelli, come quella di qualsiasi altra parte del nostro corpo, dipende sempre da una grande varietà di fattori, influiscono la genetica, lo stile di vita che facciamo (in particolare l’alimentazione), le abitudini quotidiane e i prodotti che utilizziamo. Anche se sui fattori genetici non è possibile intervenire in alcun modo, ci sono una serie di consigli da seguire per far crescere i capelli velocemente e ottenere una testa sana. 


Vediamo insieme cosa puoi fare nel concreto per far crescere i tuoi capelli e come dovrai modificare la tua hair care routine quotidiana. 

Come far crescere velocemente i capelli

La prima cosa da capire è che la salute dei tuoi capelli dipende tutta dallo stato in cui si trovano i bulbi del cuoio capelluto. Generalmente, i capelli crescono di 1 cm al mese, ma questo valore può variare di persona in persona proprio in base ai fattori sopra citati. Alcune persone sono più predisposte di altre a una crescita veloce. Ovviamente, a parte questo, c’è da considerare che un bulbo malnutrito non favorirà la crescita dei capelli, ma anzi, potrebbe anche arrivare a comprometterla. 


La prima cosa da fare è evitare lo stress, questo infatti ha un effetto dannosissimo sulla crescita dei capelli. Ci sono persone che addirittura, in situazioni parecchio stressanti, arrivano a notare la perdita di capelli. Bisogna poi curare la salute dei propri capelli da dentro, attraverso una corretta alimentazione, e da fuori con la scelta dei giusti prodotti cosmetici. Ogni tre mesi poi, si consiglia di spuntare i capelli, in modo da eliminare le doppie punte e rendere subito la chioma più ordinata e in ordine. 

Alimentazione e crescita dei capelli

La prima cosa da fare per far crescere i capelli è curare la propria alimentazione, devi assumere tutti i macro e micronutrienti necessari per mantenere i bulbi dei capelli in salute. Ricorda che è importante mangiare in modo vario ed equilibrato, assumere il giusto quantitativo di proteine, indispensabile per la formazione dei nuovi capelli, ma anche di frutta e verdure, ricchi di vitamine. Devi poi bere tanta acqua, almeno 1 litro e mezzo al giorno, per mantenere il cuoio capelluto ben idratato. Cerca di seguire un’alimentazione ricca di vitamine, fibre, minerali e antiossidanti.


Ci sono alcuni alimenti, che più di altri, aiutano a far crescere i capelli velocemente. Sono quelli ricchi di biotina e acido folico, contenuti nel pesce, nei cereali integrali e nei legumi. La biotina è fondamentale per la crescita dei capelli perché stimola la rigenerazione cellulare. Abbonda anche di frutta secca, semi oleosi, yogurt e olio di oliva. 


Stress e crescita dei capelli


Il nemico numero uno della crescita dei capelli è lo stress. Questo infatti condiziona, e a volte addirittura blocca, la crescita della tua chioma. Stress che può verificarsi a livello fisico, mentale o arrivare dall’esterno. Per allontanare questo stato d’animo devi prenderti cura e imparare a gestire le tue emozioni e prenderti cura della tua chioma a livello di igiene personale. Evita di lavare i capelli tutti i giorni, perché anche questo è uno stress inutile che indebolisce il capello. Stesso discorso per l’uso di phon e piastre, il calore stressa e danneggia i fusti. 

Come far crescere i capelli e mantenere la chioma in salute

Abbiamo capito cosa fa male ai capelli e quali sono le abitudini da modificare per avere una folta chioma e far crescere i capelli, ecco ora qualche altro utile consiglio da seguire per la salute della tua testa. 


Quando ti lavi i capelli massaggia il cuoio capelluto con i polpastrelli, una pressione leggera alla radice dei capelli per stimolare la circolazione e l’ossigenazione. Scegli i giusti prodotti cosmetici, shampoo e balsamo non dovrebbero contenere SLES e SLS, elementi chimici dannosi. Integra poi nella tua hair routine quotidiana maschere, oli e sieri che nutrono in profondità il capello. Utilizza prodotti a base di cheratina che agisce in modo selettivo sulle zone danneggiate della testa. Proteggi sempre i tuoi capelli dal sole e dal vento con prodotti specifici e limita al minimo i trattamenti estetici che aggrediscono i capelli, come tinta, permanente e stiratura. 

Far crescere i capelli in modo naturale

Esistono prodotti cosmetici professionali e trattamenti estetici utili a far crescere i capelli, ma ci sono anche tanti metodi naturali, con cui vale la pena iniziare. I più efficaci sono la caffeina, l’arnica e il rosmarino. La prima favorisce la microcircolazione e l’ossigenazione mentre il rosmarino regola la crescita del capello. L’arnica la trovi spesso in moltissimi prodotti per la cura dei capelli perché ringiovanisce il cuoio capelluto e previene la caduta. 


Se pensi che la tua alimentazione non sia abbastanza equilibrata o variegata, puoi pensare di integrare alcune vitamine con prodotti naturali. I principali elementi da integrare sono generalmente: ferro, sali minerali, vitamina A, E, C, B5 e B6. Un altro interessante consiglio è quello di utilizzare delle fodere in seta per dormire, che non strappano i capelli durante il sonno e favoriscono la crescita. La seta non assorbe il sebo che il fusto rilascia durante la notte e fa respirare i follicoli. Quando lavi i capelli, ricorda di fare un ultimo risciacquo con acqua fredda, un piccolo trucchetto che può fare la differenza perché rafforza il capello e chiude le punte. Infine, non dimenticare l’importanza di spazzolare i capelli con una certa frequenza.

Lascia il tuo commento

* {{ errors[0] }}